Giornata mondiale delle zone umide 2020

Giornata mondiale delle zone umide 2020

Anche quest’anno torna la Giornata Mondiale delle Zone Umide che ricorre il 2 Febbraio, per celebrare la firma della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale, avvenuta nel 1971, organizzando eventi per far conoscere, conservare e fruire aree umide del nostro Paese.

La Convenzione è lo strumento che fornisce ai 170 Paesi firmatari linee guida per la conservazione e l’uso razionale delle zone umide e delle loro risorse ed è l’unico trattato internazionale sull’ambiente che si occupa di questo particolare ecosistema che oltre ad accogliere e conservare una ricca diversità biologica di piante, uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, pesci e invertebrati, garantisce ingenti risorse di acqua e cibo e svolge una funzione di mitigazione dai cambiamenti climatici.

Quest’anno lo slogan della campagna mondiale è “la vita prospera nelle zone umide”, per ricordarci che queste aree e in generale i sistemi idrici rappresentano un habitat fondamentale per una grandissima quantità e varietà di esseri viventi garantendo così la conservazione della biodiversità.

Inoltre, le zone umide immagazzinano grandi quantità di carbonio e assorbono le piogge in eccesso, arginando così il rischio di inondazioni, rallentando l’insorgere della siccità e riducendo al minimo la penuria d’acqua. Basti pensare che solo le torbiere, che coprono circa il 3% del territorio del nostro pianeta, immagazzinano circa il 30% di tutto il carbonio: il doppio di tutte le foreste del mondo. Le zone umide sono quindi i pozzi di assorbimento del carbonio più efficaci sulla Terra.

Ogni anno valorizziamo questa giornata a livello regionale organizzando appuntamenti e iniziative: escursioni guidate, convegni, azioni di volontariato, birdwatching, ecc.

Di seguito le iniziative che si terranno a partire dall’8 febbraio nel nostro territorio:

  • Bologna Pianura Nord: sabato 8 febbraio a San Giorgio di Piano,  “FESTA DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO DI SAN GIORGIO DI PIANO”.  In questa occasione durante la cena verrà distribuita agli invitati una brochure informativa relativa alla Giornata Mondiale delle Zone Umide. La distribuzione viene fatta presso gli uffici URP e biblioteche dei Comuni dell’Unione Reno Galliera. Qui la locandina dell’iniziativa. Seguiranno ulteriori iniziative 5 – 6 – 7 giugno a Bentivoglio, FESTA DELLA TERRA“. Nella giornata di domenica 7 giugno è prevista una pedalata verso L’Oasi La Rizza e la visita guidata nell’area protetta di Via Bassa degli Albanelli 13 (seguiranno maggiori informazioni). Per ulteriori informazioni e per ricevere una descrizione dettagliata delle zone umide del nostro territorio scriveteci a legambiente@pianuranord.bo.it.

Lascia un commento