Fotovoltaico sulla discarica, l’OK della CGIL

Fotovoltaico sulla discarica, l’OK della CGIL

Legambiente incassa l’OK della CGIL al progetto di impianto fotovoltaico su discarica: secondo il sindacato, la nostra proposta di utilizzare le discariche in scadenza, per trasformarle in possibile utilizzo di energia pulita, va nella direzione giusta e ha bisogno di una discussione allargata a tutti i soggetti interessati.

Di seguito il comunicato:


La richiesta di ampliamento e ulteriore proroga per l’utilizzo della discarica sita a Castel Maggiore fa riaccendere la discussione tra favorevoli e contrari. Come CGIL riteniamo che la questione non sia semplicemente discarica aperta o discarica chiusa, ma ci sia la necessità di un progetto più ampio che non veda semplicemente in campo il Comune di Castel Maggiore. La transizione ecologica rappresenta anche per la nostra regione una grande opportunità di cambiamento e può essere volano di crescita oltre che a migliorare la qualità dell’ambiente, per questo è necessario mettere in testa alle priorità per lo sviluppo il tema della sostenibilità. Alla luce di quanto detto, crediamo che alla base debba esserci una strategia regionale che dia indicazioni concrete su come poter attuare queste scelte, un progetto anche sui rifiuti speciali, che porti al riciclo delle scorie, per una Regione come l’Emilia Romagna, questa sfida è possibile.

A questo riguardo la proposta fatta da Legambiente, di utilizzare le discariche in scadenza per trasformarle in possibile utilizzo di energia pulita, va nella direzione giusta e ha bisogno di una discussione allargata a tutti i soggetti interessati. In particolare la regione che deve coordinare i sindaci interessati e offrire agli enti locali gli indirizzi e gli incentivi necessari. 

Lascia un commento