I LOVE POMARIO 2017

I LOVE POMARIO 2017

Perché un albero?
Perché è vita, che vive e che rende vivo il mondo facendone dono di sè e di ciò che su se stesso cresce.

Ha radici salde nel terreno, rami e foglie che svettano fino al cielo e dà frutti per nutrire le creature che vivono tra essi, tutti figli di cielo e terra.
L’albero è un ponte, un tramite tra ciò che eravamo e ciò che saremo, e sostiene ciò che siamo.

Prendersi cura di un albero, da frutto è prendersi cura del mondo e di noi stessi. Legarsi e donarsi alla terra, che ci accoglie e accogliere i doni che ci offre, per millenni tutto questo è stato vissuto come un aspetto di sacralità, simbolo dei cicli della vita, sensazioni che vogliamo provare ancora.

Legambiente – Circolo Pianura Nord

 

#ILVOLEPOMARIO
Dal Pomario con amore
Protagonisti, pensieri, esperienze, ricordi ………
Il nostro Circolo ha contribuito  attraverso un semplice sostegno con adozione di piante da frutto.

Con la campagna #ILOVEPOMARIO realizzata tramite una piattaforma di crowdfunding il Museo ha voluto offrire al pubblico la possibilità di conoscere di persona e contribuire alla salvaguardia di un prezioso patrimonio pubblico, di godere della generosità della natura, dei sapori e dei colori di queste varietà antiche che rappresentano una fonte di geni a cui attingere per recuperare caratteri oggi scomparsi e antiche virtù di cui la grande distribuzione ha perso il ricordo (resistenza a patogeni, rusticità e adattabilità ambientale, serbevolezza dei frutti e tenuta di maturazìone dopo la raccolta … ).

Sono alcune centinaia le persone che hanno voluto seguire da vicino la cura di uno o più alberi contribuendo attraverso il semplice sostegno o, meglio, con l’adozione di un esemplare, che ha permesso loro di seguire gli sviluppi della pianta adottata e di raccoglierne i frutti attraverso attività didattiche e di raccolta collettiva della frutta riservate ai sostenitori. Qui di seguito abbiamo raccolto alcuni testi che ci hanno inviato quale ulteriore segno del loro sincero coinvolgimento e che testimoniano pensieri, ricordi, esperienze passate e di oggi, emozioni legate al contatto con la collezione di varietà antiche, le motivazioni della scelta del sostegno all’iniziativa.

pdf icona SCARICA IL PDF

Lascia un commento