Osservazioni sulla discarica di Castel Maggiore

Osservazioni sulla discarica di Castel Maggiore

Riceviamo e volentieri pubblichiamo due lettere, con i pareri dei comitati e del Centergross sull’ampliamento proposto da A.S.A.

Entrambi i soggetti rimarcano, ciascuno con la sua sensibilità e la sua percezione, il concetto che noi avevamo già espresso a suo tempo: l’impianto che si vorrebbe realizzare è fortemente impattante sul territorio e, per giunta, non necessario. Si crea un nuovo danno ambientale e i soli interessi che l’opera persegue sono quelli, purtroppo consolidati, del business dei rifiuti.

Obiettivo condiviso di tutte le politiche sui rifiuti è quello di andare a minimizzare l’utilizzo delle discariche; questa tipologia impiantistica, che lascia ferite permanenti sul territorio e pesanti eredità per le future generazioni, ha ormai fatto il suo tempo e il ricorso a soluzioni basati su di essa va ridotto ben oltre il minimo indispensabile.

Vi invitiamo a confrontare la nostra posizione con quella dei cittadini e con quella di una delle realtà produttive più prestigiose della zona, sulla quale purtroppo gli effetti del sito di stoccaggio dei rifiuti si fanno sentire in modo insostenibile:

Osservazioni sulla discarica rifiuti Castel Maggiore – Comitato

Osservazioni sulla discarica rifiuti Castel Maggiore – Centergross

Lascia un commento