Appello porta a porta: Argelato risponde

A stretto giro, ci è pervenuta la risposta da parte del sindaco del comune di Argelato Claudia Muzic all’appello per la raccolta dei rifiuti porta a porta, inviato (come saprete) anche al comune di Castel Maggiore.

Ecco la risposta:

Gentilissimi, come annunciato sia nel programma elettorale, tradotto poi in un documento ufficiale votato dal consiglio comunale come documento programmatico di mandato e reperibile all’albo pretorio del Comune, che nei 4 incontri pubblici di presentazione del bilancio 2015, a partire dall’autunno ad Argelato sarà iniziato un percorso di miglioramento della raccolta differenziata, tema dimenticato per 5 anni con i risultati che voi giustamente evidenziate ed ai quali verrà data adeguata pubblicità anche da parte di questa amministrazione.

Nel 2009 ho avuto il piacere di ritirare personalmente a Roma un premio nazionale da parte di legambiente per i risultati raggiunti dal Comune di Argelato in termini di differenziazione dei rifiuti nell’anno 2008 e ho guardato e segnalato con preoccupazione il crollo graduale e costante di quei numeri nel corso degli anni a venire, tanto che, in veste di segretario di circolo del partito democratico, promossi la campagna “fai la differenza” per tenere viva l’attenzione sul problema, unica forza in campo a farlo, allora.

Oggi la sfida è  quella di riprendere dopo 6 anni di silenzio il tema, facendolo con il dialogo con i cittadini, con un percorso su cui l’assessore Zoboli, che legge per conoscenza, con alcuni consiglieri comunali, lavora da mesi.

Saremo lieti di poter contare sul vostro aiuto nell’attività di sensibilizzazione all’adesione al percorso di quante più persone possibile, al fianco dell’amministrazione comunale.

Come forse avrete visto sui giornali abbiamo in questi giorni intensificato controlli e sanzioni, grazie alle Guardie ecologiche volontarie e alla polizia municipale, per un altro fenomeno, figlio purtroppo dell’introduzione in altri comuni di sistemi porta a porta integrali, cioè quello dell’abbandono dei rifiuti, che tanto sta costando in termini di raccolta straordinaria oltre che di decoro al nostro comune.

Anche su questo immagino che i vostri circoli possano dare un contributo in termini di sensibilizzazione alla cittadinanza di quei comuni.

 

Cordiali saluti,

Il Sindaco

Claudia Muzic

Lascia un commento