Firma per un'alternativa al Passante

Il nostro circolo lancia e promuove una raccolta di firme per una diversa soluzione al problema del trasporto pubblico e privato.

Chiediamo di sospendere l’accordo programmatico relativo alla costruzione del passante autostradale a nord di Bologna e di avviare una nuova fase progettuale, al fine di individuare ed attuare una soluzione alternativa fra quelle che già ora sono praticabili.

Il testo dell’appello è il seguente:

BanchettoIl 29 luglio 2014, Ministero delle Infrastrutture, Società Autostrade, Regione Emilia-Romagna, Provincia e Comune di Bologna hanno sottoscritto l’accordo per arrivare alla costruzione del Passante Nord. La totale assenza di dibattito e confronto con i cittadini è la costante di questa storia, lunga ormai più di dieci anni. Non è possibile andare avanti così! I cittadini devono essere informati e potersi esprimere nel merito dell’opera che ha un impatto devastante sul territorio, senza portare benefici sostanziali alla mobilità metropolitana, come certificato dagli studi di Società Autostrade.

Chiediamo che l’accordo sia sospeso, per iniziare a coinvolgere i cittadini e le Comunità Locali che formano la Città Metropolitana di Bologna: occorre risolvere i problemi di mobilità, minimizzando l’uso di risorse economiche, umane ed ambientali. Un modello di sviluppo davvero sostenibile non può accettare il Passante Nord, che rappresenta uno spreco di risorse imponente che distrugge la Bassa bolognese.

Per ulteriori informazioni sull’iniziativa di raccolta firme, contattateci.

Lascia un commento