La sete del pianeta in un concorso fotografico

La sete del pianeta in un concorso fotografico

Gli effetti dei periodi di siccità sui luoghi in cui viviamo e che amiamo sono ormai sotto gli occhi di tutti. Per renderne testimonianza e sensibilizzare più persone possibile, è stato indetto un concorso fotografico avente per tema La sete della natura intorno a noi.

La siccità ha colpito l’Emilia Romagna così come tutte le altre regioni italiane ormai da tempo. I suoi effetti si fanno particolarmente sentire dal 2016 e per tutto il 2017, con conseguenti disagi danni ambientali e danni economici. Le previsioni attuali indicano che periodi di scarse precipitazioni tenderanno a ripetersi con probabilità maggiore in futuro, come conseguenza del cambiamento climatico.

Al tempo stesso la tendenza al rialzo progressivo delle temperature, ormai evidente anche per la nostra regione, aumenterà il fabbisogno di acqua. La società civile deve evolvere verso modelli di uso più razionale dell’acqua in quanto risorsa essenziale e scarsa.

Per questa ragione i Circoli Legambiente dell’area metropolitana di Bologna hanno promosso il concorso/mostra fotografica La sete della natura intorno a noi.

Desideriamo ringraziare tutti gli Autori che hanno contribuito inviando le loro bellissime fotografie.

Qui di seguito pubblichiamo alcune delle fotografie ricevute.

La diga di Ridracoli, di Silvia Montevecchi

Lascia un commento