Legambiente con la scuola – a.s. 2017/2018

Legambiente con la scuola – a.s. 2017/2018

Carissimi, un altro anno scolastico sta per iniziare e come sempre, saremo nelle scuole italiane con tante proposte e contributi per migliorare i contenuti ed i metodi di apprendere ed educare. Una delle sfide che la scuola si sta ponendo in questo momento è quella di rapportarsi sia come struttura organizzativa che culturale ed educativa, agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: tema che noi decliniamo da anni sia con proposte per la gestione e organizzazione degli edifici scolastici, sia come contenuti interni ai diversi percorsi.

Obiettivi che sono una speranza e una prospettiva di cambiamento verso i quali responsabilizzare i ragazzi, dando loro la possibilità di costruire valori condivisi con la propria comunità.
Per questo, la proposta che noi di Legambiente rivolgiamo alla scuola, intende dare un contributo affinché questi valori e competenze maturino dentro a laboratori di cittadinanza attiva – come sono le nostre iniziative Festa dell’albero, Puliamo il Mondo e Nontiscordardimé – ma anche che si basino su forti contenuti scientifici e metodologici, come quelli previsti all’interno del percorso rivolto ai docenti Educare all’economia circolare. Risparmio delle risorse, stili di vita, qualità delle relazioni e innovazione tecnologica, sono al centro di questa nuova buona economia, a cui la scuola può dare un importante impulso, educando alle sfide che il futuro ci pone davanti.

A questo link www.legambientescuolaformazione.it/articoli/legambiente-con-la-scuola-20172018 , potete trovare li pdf del catalogo delle proposte Legambiente che a fine agosto hanno ricevuto le scuole.

Lascia un commento