Visita guidata Agriturismo Arcadia

Visita guidata Agriturismo Arcadia

Si parte con una visita all’Agriturismo Arcadia in località “Il Poggetto“, nel territorio compreso tra i comuni di S. Pietro in Casale e Pieve di Cento.  Un percorso nel parco per raccontare le modifiche dell’agrosistema, del paesaggio e dell’ambiente naturale, sugli elementi tipici della pianura.
Tanti gli spunti di interesse con esemplificazione attraverso reperti e osservazioni dal vivo delle specie floro-faunistiche del territorio e degli ecosistemi che li ospitano. Una “lezione” su come ciascuno di noi può fare per proteggere la biodiversità nel proprio giardino, nel parco della scuola, nei parchi pubblici. Lo faremo in compagnia di Andrea Morisi di Sustenia.
Arcadia dispone di un fondo agricolo di oltre sette ettari, con colture a basso impatto: erba medica, frutteto, vigneto, asparagiaia e orto. E poi ancora siepi interpoderali con alberi e cespugli autoctoni, il sentiero dei frutti antichi, il macero, la quercia e il pioppo ultracentenari, le piantate di vite, e molto altro. Nell’aia si trova ancora il forno a legna originale, perfettamente funzionante per la cottura del pane e altri prodotti.
Pranzo con Menu fisso in agriturismo ore 13:00 – €30 – possibilità di menu vegetariano
-Crostini con mousse di ortica, humus di ceci, mousse di mortadella
-Risotto agli asparagi
-Filetto di maiale alle erbe aromatiche di primavera o polpettone vegetale con fondente di pomodoro
-Contorno di stagione
-Crostata con crema inglese
– Acqua, vino Bio e caffè
Prenotazione obbligatoria per visita e pranzo entro l’8 maggio 2022.

Per le norme anti Covid19 mantenere sempre il distanziamento e seguire gli aggiornamenti sui canali ufficiali (per uso di mascherine e Green Pass). In caso di pioggia la visita guidata sarà annullata.

Come arrivare, clicca qui
Prenotazioni e info
SMS o WhatsApp 370 1323576
e-mail legambiente@pianuranord.bo.it
qui il Legambiente Visita Agri Arcadia

Lascia un commento