5 x 1000

Cinque per mille Legambiente Pianura Nord Bologna

Le nostre iniziative hanno bisogno del sostegno concreto di chi le condivide.

Dal 2014 ci occupiamo di salvaguardia dell’ambiente e del territorio nei comuni di Castel MaggioreSan Giorgio di PianoArgelatoBentivoglioCastello d’Argile e Pieve di Cento.

Il nostro obiettivo è ampliare il raggio d’azione e coinvolgere i cittadini di tutti i comuni dell’Unione Reno-Galliera, ove necessiti un presidio locale per la salvaguardia dell’ambiente e per la tutela del patrimonio paesaggistico, risorsa fondamentale per una buona qualità della vita al pari di un buon piano socioeconomico.

In questi anni abbiamo contrastato la distruzione di terreno agricolo e di ambiente naturale di fronte alla prospettiva di nuove autostrade, con relativo carico di incremento delle emissioni gassose nocive, di ampliamenti di discariche di rifiuti e tramite iniziative volte a incentivare l’uso di mezzi pubblici possibilmente mossi da energia elettrica.

Vogliamo continuare. Col vostro aiuto.

Inserite nella vostra dichiarazione dei redditi il codice fiscale 91371070375 del nostro circolo.


Cos’è e come si dona il 5 per mille? È un meccanismo simile all’8 per mille ma non lo sostituisce, si può decidere di destinare entrambe le quote. Non c’è nessuna imposta in più da pagare. Se non viene espressa alcuna scelta, la quota rimane allo Stato.

Tutti possono destinare il 5 per mille a Legambiente: con la dichiarazione dei redditi, sul modello 730, sull’Unico o sul CUD, firma nello spazio riservato alle onlus (in alto a sinistra) e inserisci il codice fiscale del circolo Legambiente Pianura Nord 91371070375

Per chi presenta il CUD: troverai una scheda apposita per la scelta dell’8 per mille e del 5 per mille. Nel riquadro in alto a sinistra (“Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997 “) firma e inserisci il codice fiscale di Legambiente Pianura Nord 91371070375. La scheda così compilata va consegnata in busta chiusa in banca, o alle poste, o al commercialista, o al proprio CAF, o ad altro soggetto abilitato; la busta deve recare l’indicazione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente;

Per chi presenta l’Unico o il 730: all’interno del modulo troverai una sezione dedicata al 5 per mille. Nel riquadro in alto a sinistra (“Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10, c. 1, lett a), del D.Lgs. n. 460 del 1997 “) firma e inserisci il codice fiscale di Legambiente Pianura Nord (91371070375).

Anche il passaparola può fare molto: invita amici e parenti a destinare il loro 5 per mille al circolo territoriale Legambiente: è semplicissimo e non costa nulla, basta solo indicare il codice fiscale della sede locale di Legambiente e mettere una firma.