Il nostro circolo in tre pagine

Il nostro circolo in tre pagine

Vi presentiamo un sintetico ma completo pieghevole, nel quale riassumiamo tutto quello che c’è da sapere di essenziale sul circolo e sulle attività che portiamo avanti.

Diffondetelo a mani basse!

Vi anticipiamo il nostro obiettivo per l’anno in corso: un territorio 100% sostenibile. Ci proponiamo di perseguirlo attraverso le seguenti azioni:

  • Il problema dell’inquinamento coinvolge pesantemente il nostro territorio, con ricadute significative sulla qualità dell’aria e sulla salute degli abitanti. Promuoviamo tutti gli interventi che possano essere utili a ridurre l’inquinamento. Nel 2018 attueremo, in collaborazione con le amministrazioni e le istituzioni didattiche, un monitoraggio della qualità dell’aria in prossimità degli edifici scolastici allo scopo di avere una “fotografia” aggiornata della situazione.
  • Non deve essere realizzato il nuovo casello A13 a Castel Maggiore, va previsto uno svincolo su due livelli all’accesso A13 di Interporto.
  • Promuoviamo una spesa consapevole, per produrre meno rifiuti, la raccolta differenziata porta a porta e l’applicazione integrale della normativa introdotta dalla recente legge regionale sui rifiuti. Ci battiamo contro l’ennesimo ampliamento della discarica di rifiuti speciali non pericolosi di Castel Maggiore
  • Occorre incrementare le corse del Servizio Ferroviario Metropolitano e dei BUS.
  • Per favorire l’utilizzo del trasporto pubblico bisogna, inoltre, ridurre sensibilmente il costo degli abbonamenti per gli utenti nei comuni dell’area metropolitana avvicinandone l’importo a quello praticato nel Comune di Bologna.
  • Vogliamo che i piani urbanistici salvaguardino la campagna da nuove espansioni edilizie
  • Vogliamo valorizzare i tesori d’arte dimenticati, riportando alla luce parte del patrimonio nazionale troppo spesso ignorato dalle istituzioni ed escluso dalle rotte turistiche. Proponiamo mobilità dolce e valorizzazione del territorio, le aziende agricole locali e i musei e i luoghi d’arte di PIEVE di CENTO.
  • Sosteniamo l’interscambio fra scuola e territorio e l’utilità di condividere progetti di ricerca e sperimentazione educativa all’interno della propria comunità scolastica

Clicca per scaricare la versione completa: Legambiente – Pieghevole del Circolo Pianura Nord

Lascia un commento