Puliamo il mondo 23-09-2017 Pieve di Cento

Puliamo il mondo 23-09-2017 Pieve di Cento

Anche quest’anno il Comune di Pieve di Cento aderisce a Puliamo il Mondo, ovvero una campagna internazionale, in Italia promossa da Legambiente, che è volta a sensibilizzare tutti i cittadini a contrastare l’inciviltà di chi inquina e sporca le nostre strade, le nostre città e il nostro Pianeta!

La persona incivile che butta l’immondizia fuori dal finestrino dell’auto, o che getta in strada le sue cartacce o le sue cicche non ha scuse. Ciascuno di noi ha la responsabilità di gestire correttamente i propri rifiuti e ha il dovere morale e civile di mantenere puliti il paese e il Pianeta in cui vive, in cui viviamo tutti noi e in cui vivranno i nostri figli.

E’ una battaglia di civiltà necessaria e urgente. Ed è ovviamente una battaglia che, per vincerla, si deve combattere tutti insieme.  Per questo motivo aderiamo ancora una volta a Puliamo il mondo: perché con questa giornata “speciale” vogliamo simbolicamente diffondere un messaggio che sappia poi tradursi ogni giorno nella vita della nostra Comunità. Ma per riuscire a far arrivare questo messaggio a ogni singolo cittadino c’è bisogno dell’aiuto di tutti: della scuola, dell’amministrazione comunale, delle tante associazioni presenti a Pieve.

La giornata di “Puliamo il mondo 2017” sarà sabato 23 settembre e vedrà anche quest’anno la partecipazione dei ragazzi di terza media. Con loro andremo a pulire alcuni punti di Pieve di Cento che purtroppo sappiamo essere particolarmente vittima di inciviltà: i fossi di via Rusticana, i fossi di via San Procolo-via Mascarino e il Parco “Isola che non c’è” in via Circonvallazione Levante.

Ma con questa lettera vorremmo lanciare un invito e un appello a tutta la cittadinanza, ad ogni singola famiglia e cittadino, alle associazioni di volontariato, ai consiglieri comunali, affinché si uniscano ai nostri ragazzi in questa giornata che vuole essere il simbolo di una quotidiana battaglia di civiltà: in difesa della bellezza del nostro Paese e del nostro Pianeta!

Chi vorrà accettare l’invito è sufficiente che si armi di buona volontà e di un paio di guanti, il ritrovo è alle ore 9:00 davanti alle scuole medie, si potrà liberamente scegliere se unirsi ai ragazzi o se invece scegliere di pulire un punto, una strada o un parco che sappiamo averne bisogno. Poi ci ritroveremo tutti insieme sempre davanti alle scuole medie alle ore 12:00 per un piccolo ristoro.
L’inciviltà sarà sconfitta solo se saremo in tanti, ogni giorno, a combatterla!

Luca Borsari
Assessore Ambiente
Comune di Pieve di Cento

 

Lascia un commento