Mobilitazione G7 ambienta a Bologna

Mobilitazione G7 ambienta a Bologna

Dal 10 al 12 giugno si riuniranno a Bologna i ministri dell’ambiente dei paesi del G7, in occasione proprio del G7 ambiente.

Legambiente ovviamente è in campo per ricordare, come sempre facciamo, che i temi ambientali ed il cambiamento climatico devono essere la priorità d’azione nelle politiche di tutti i paesi, soprattutto in una fase nella quale gli Stati Uniti sembrano rompere con gli accordi che erano stati siglati a Parigi prima ed a Marrakech poi. L’associazione è all’interno della rete che sta costruendo i “contro-eventi” del G7M (https://g7bologna.wordpress.com/) nelle giornate del 9, 10 e 11 giugno. Il circolo di Bologna ha seguito fin dall’inizio le riunioni organizzative della rete, ma serve l’impegno di tutti per dare forza alla mobilitazione.

Vi segnaliamo le attività già definite: nella serata del 6 giugno, presso il Cinema Odeon di Bologna, abbiamo organizzato un dibattito su Cambiamenti climatici e migrazioni ambientali in cui interverranno Vittorio Cogliati Dezza e Vincenzo Balzani, a cui seguirà la proiezione gratuita del documentario “This Changes Everything”.

Sabato 10, alle 21 circa, presso il Centro Soc. Labas -via Orfeo 46, ci sarà invece la proiezione del documentario “Il suolo minacciato”. Come Coalizione Clima invece saremo presenti nella giornata del 10 giugno (alle 14:00 presso le aule di Giurisprudenza in Via Belmeloro 14) con un dibattito sulle strategie di decarbonizzazione (in allegato il programma).

In ultimo, ma certamente non per importanza, è previsto un corteo per il pomeriggio di domenica 11 giugno, con partenza alle 15:00 dal parco XI Settembre. E’ importante la nostra presenza, quindi vi chiediamo di raggiungerci numerosi a Bologna.

 

 

Lascia un commento