30 Maggio 2017: Tutela del suoloe rinnovo delle città

30 Maggio 2017: Tutela del suoloe rinnovo delle città

Nelle prossime settimane in Consiglio Regionale si inizierà a discutere della nuova legge sull’uso del territorio in Emilia Romagna. Un provvedimento fondamentale per il futuro delle nostre città, della nostra campagna, delle relazioni sociali ed economiche: insomma si tratta di un pezzo importante per pensare il domani di questa regione e non un documento per soli addetti ai lavori.

La narrazione ufficiale che viene data oggi, è che il nuovo testo di legge abbia raccolto il favore unanime di tutto il mondo economico/sociale dell’Emilia Romagna e di tutte le amministrazioni locali. E quindi che sia di fatto un ottimo punto di arrivo ed un modello di mediazione e condivisione.

Crediamo che la realtà sia diversa. Pensiamo che il testo abbia bisogno di profonde modifiche per poter accompagnare degnamente i cittadini della regione nei prossimi decenni, e per tutelare una risorsa finita e preziosissima come il suolo vergine.

Crediamo che i dubbi sull’impostazione del testo siano molti e diffusi. E comunque che il dibattito debba essere veramente aperto a tutte le componenti della società e non confinato nelle sedi amministrative.
Per tale ragione pensiamo utile un confronto aperto con alcuni consiglieri regionali che voteranno il testo.
Ci auguriamo la massima partecipazione e chiediamo a tutti di aiutarci nella diffusione dell’iniziativa

 

 

Lascia un commento